Consigli Utili

Destreggiarsi nel mondo delle auto storiche richiede pazienza e soprattutto molta passione. Sono molteplici gli aspetti che un collezionista deve tener presente e sono tanti i dubbi che possono sorgere a causa di una materia normativa lacunosa. 

TASSA DI CIRCOLAZIONE

Si sente molto parlare, relativamente ai veicoli storici, di tassa di circolazione, riduzione bollo, esenzione bollo. Negli ultimi anni, ci sono state delle rivoluzioni normative che di fatto hanno creato più confusione che certezze. Procediamo con ordine e con riguardo alla Regione Sicilia. 

VEICOLI CON PIU' DI 30 ANNI: questi veicoli usufruiscono per Legge, dei benefici fiscali relativi all'esenzione del bollo e al passaggio di proprietà. I possessori di questi veicoli devono pagare una "tassa di circolazione" che varia da regione a regione, senza l'obbligo di iscrizione ad uno dei Registri Storici menzionati nell'art. 60 codice della strada (es.: ASI, Registro Fiat, FMI, Storico Lancia, Storico Alfa Romeo). Per la Sicilia la tassa di circolazione è di € 25,80, da pagare solo se il veicolo è in circolazione.

VEICOLI TRA I 20 E I 30 ANNI. Dal 01/01/2019 è entrato in vigore un nuovo Decreto che prevede la riduzione al 50% del bollo auto (tassa di possesso) purchè in possesso del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, rilasciato da uno dei registri menzionati nell'art.60 del codice della strada (ASI, Registro Fiat, Storico Lancia, Storico Alfa Romeo e solo per le moto FMI). Per ulteriori informazioni non esitate a contattare la Segreteria del CLUB.

 
Realizzazione sito web Synthetic Lab